27 Maggio 2022
percorso: Home > News > CSI in Tour

CSI in tour 2022: lo sport, uno stile di vita

24-03-2022 00:38 - CSI in Tour
Siamo arrivati alla 7° edizione del "CSI in tour, a ciascuno il suo sport"
evento del Centro Sportivo Italiano Toscana con il patrocinio della Regione Toscana e ANCI Comuni.


CSI in Tour è la grande e importante iniziativa di “sport per tutti” che si svolge annualmente in Toscana e coinvolge alcune migliaia di partecipanti attivi. Le novità di quest'anno saranno svelate ai giornalisti nella Conferenza Stampa del 25 marzo 2022 alle ore 12:30, nella Sala delle Esposizioni a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, in Piazza Duomo, 10.

L'ospite d'onore e testimonial del CSI in Tour è la giovane primatista toscana Ambra Sabatini che alle Paralimpiadi di Tokyo 2021 non solo è riuscita ad ottenere l'oro nella disciplina dei 100 metri ma ha stabilito anche il nuovo record mondiale, bissando con l'oro del grand prix di Dubai.
L'esempio della sua storia di atleta rappresenta non solo la capacità competitiva dello sport ma la fiducia che questo può avere sull'individuo.

Il calendario degli eventi CSI in tour, dal 2 aprile al 16 ottobre, prevede 40 tappe in Toscana che porteranno lo sport ed il gioco nelle piazze di città e paesi, negli impianti sportivi e complessi scolastici, nei centri ricreativi e ambienti parrocchiali. Un'occasione significativa di “ripartenza” per favorire il ritorno di appropriazione di spazi importanti per bambini e ragazzi, che possono coinvolgere gli stessi familiari per vivere sani momenti di sport e divertimento per tutti. In ottemperanza alle normative vigenti si svolgeranno tornei e rassegne di basket, pallavolo, calcio 3×3, danza, arti marziali, dodgeball, rugby e molte altre attività sportive. I giochi ludico-motori e di animazione verranno svolti sotto la guida di animatori sportivi ed istruttori qualificati.

La prima tappa inaugurale parte il 2 aprile dal Comune di Pistoia, con il convegno dal titolo "Lo sport, uno stile di vita", che si svolgerà nella prestigiosa Sala Maggiore.
A seguire l'inaugurazione del mitico "Villaggio dello sport", aperto gratuitamente per la tappa del 2 e 3 aprile nella magnifica Piazza Duomo, dove saranno allestite dai volontari del Centro Sportivo Italiano Toscana, le aree attrezzate per lo sport e il gioco. In alcune tappe saranno invitati gli alunni delle scuole e nel periodo di svolgimento del progetto verranno svolti incontri tematici di approfondimento e di confronto.

“CSI in tour” vuol essere anche un luogo di incontro e di socializzazione, un modo di avvicinare tante persone allo sport, per la diffusione di una cultura della salute e dell'inclusione attiva che rappresenta l'agire responsabile del Centro Sportivo Italiano all'interno della collettività. Il CSI fonda le sue radici nella missione educativa dello sport, perché crede nella straordinaria potenza dello sport come strumento di crescita umana della persona, in ogni fase della propria vita.

Interverranno alla conferenza stampa il presidente della giunta della Regione Toscana e delega allo sport, Eugenio Giani, il presidente regionale Coni, Simone Cardullo, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico toscano, Massimo Porciani, il presidente regionale del Centro Sportivo Italiano Toscana, Carlo Faraci, il presidente ANCI, Matteo Biffoni.

A sostegno del grande evento sportivo “CSI in tour” che promuove i valori dello sport e sani stili di vita, interverrà il main sponsor Esselunga, Responsabile Loyalty Giovanni Merante. Anche Menarini Farmaceutica, Estra e Consiag, che sono tra i sostenitori sponsor del Tour 2022, partecipano alla conferenza stampa di presentazione.

Ospite d'eccezione l'atleta oro paralimpico Ambra Sabatini, testimonial del CSI in Tour con la sua straordinaria storia di vita, ci saluta dalla pista di allenamento.

Nuova pagina social Facebook dedicata al CSI In Tour https://www.facebook.com/csitoursport



in allegato comunicati stampa
https://www.avvenirediocesane_toscana_pistoiainserto







Fonte: Miranda Parrini - Area comunicazione e Progetti CSIToscana


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio