23 Settembre 2021
percorso: Home > News > Atletica Leggera

Azzurro Atletica

30-08-2021 10:07 - Atletica Leggera
A Grosseto dal 3 al 5 settembre il campionato nazionale Csi di Atletica Leggera
Dopo il leggendario mese di agosto dell'atletica leggera italiana alle Olimpiadi, le giovani speranze nelle specialità della reginetta degli sport impegnate nel Campionato Nazionale del Csi, allo stadio Zecchini del capoluogo toscano. Ben 637 finalisti impegnati; oltre millecinquecento atleti gara, nella tre giorni sul tartan azzurro.
Ad un mese dalle leggendarie imprese dell'atletica italiana ai Giochi OIimpici di Tokyo, si veste d'azzurro anche l'atletica leggera del Csi, che finalmente torna a disputare il suo campionato nazionale allo stadio Carlo Zecchini di Grosseto. Dal 3 al 5 settembre sarà infatti il tartan azzurro dell'impianto maremmano ad accogliere i 637 atleti finalisti (374 maschi e 263 femmine) ed i 93 accompagnatori, rappresentanti di 10 regioni, 76 società sportive e 32 comitati provinciali Csi. Oltre cento atleti in campo per Lombardia, Veneto, Toscana e Trentino-Alto Adige. Saranno 107 i portacolori della provincia di Trento; 89 i protagonisti per Vicenza, 64 finalisti da Massa Carrara, in corsa con ben 5 società sportive. Per la Toscana partecipano anche tre società e 28 atleti del comitato di Pistoia, 19 tute dell'Atletica Prato ed ancora 5 atleti da Lucca, tre da Pisa, uno da Firenze e Volterra. Ben 210 i titoli messi in palio nelle diverse categorie e nelle differenti specialità previste nel programma, tra salti (lungo, alto), lanci (vortex, peso, disco, giavellotto) e corse (sprint, mezzofondo, fondo). Le gare prenderanno il via nella mattinata di venerdi 3 settembre con il lungo esordienti per concludersi domenica mattina, con gli 800 m e l'alto dopo la Santa Messa celebrata dall'assistente ecclesiastico nazionale del Csi, don Alessio Albertini, sportivamente come tradizione ciessina all'interno dell'impianto grossetano.

Il campionato nazionale di atletica Csi, come sempre caratterizzato da una larga predominanza giovanile, vedrà sul tartan sprintare, saltare e lanciare atleti di ogni età. Si va dal più giovane finalista della A.FA.P.H. Massa, Lorenzo Tribuzio, 10 anni il prossimo dicembre, al più esperto Luciano Mattioli, 72 enne dell'Atletica Castelnuovo ne' Monti. Non mancherà a Grosseto, impegnato nel peso, nella categoria veterani il discobolo “nonno” gigante dell'appennino reggiano, un habitué delle finali di atletica ciessine.
Ad incoraggiarli dal primo all'ultimo è in partenza il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, che spende parole entusiastiche. “Finalmente torniamo a correre, saltare, gioire, esultare, incontrandoci in uno stadio, dove sarà possibile gareggiare, rispettando tutte le normative ed i protocolli antiCovid. Le recenti Olimpiadi ci hanno dimostrato, proprio nell'atletica, che con impegno e sacrificio si possono ottenere risultati fantastici. Ai nostri finalisti dico allora di sognare, di migliorarsi, dando il meglio di sé. Le medaglie sono certo importanti, ma mai come in questa circostanza credo sia ancor più significativo esserci”.

Alla vigilia del meeting nazionale arancioblu non è mancato il benvenuto delle autorità locali. "In un periodo di estrema difficoltà dovuto alla pandemia Covid, il CSI con caparbietà è riuscito a portare a Grosseto un evento di notevole importanza che darà visibilità alla città- commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore allo sport Fabrizio Rossi - l'amministrazione comunale ha accolto con grande entusiasmo la richiesta di co-organizzazione del 23° campionato nazionale di atletica leggera Csi - dal 2 al 5 settembre a Grosseto - siamo infatti consapevoli dell'importante ruolo che l'associazione sta svolgendo, specialmente in un momento di crisi come questo, al fine di favorire momenti di aggregazione e di svago anche attraverso la promozione dell'attività sportiva".

Da regolamento verranno stilate la classifiche generale di società sia per le categorie giovanili (esordienti, ragazzi e cadetti) sia per le categorie assolute
(Allievi - Juniores – Seniores - Amatori – Veterani), utilizzando i migliori risultati per società conseguiti tra tutte le gare delle varie specialità. Tutte le gare del Campionato Nazionale Csi di atletica leggera saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube del Centro Sportivo Italiano
https://www.youtube.com/centrosportivoitaliano

Il 23° campionato nazionale Csi di Atletica su pista sarà presentato alla stampa mercoledì 1 settembre alle ore 12,00
a Grosseto presso il Campo Bruno Zauli in Viale Atleti Azzurri d'Italia. Attesi gli interventi del Sindaco del Comune di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, di Fabrizio Rossi, Assessore allo Sport, di Elisabetta Teodosio, Delegata Provinciale CONI Grosseto alla presenza di Carlo Faraci, Presidente Regionale CSI Toscana, di Maura Cinagli, Presidente Provinciale CSI Grosseto, e di Pietro Albanese, Responsabile per il CSI della commissione tecnica nazionale di atletica leggera










































































PreviousNext






Fonte: CSI Nazionale

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio