12 Maggio 2021
percorso: Home > News > News Regionali

Avviate le Assemblee Elettive dei Comitati Csi territoriali

01-12-2020 23:45 - News Regionali
Il primo a scendere in campo con un evento associativo rilevante, è stato il Comitato Csi Firenze, che nella fase elettiva ha registrato la riconferma del presidente Roberto Posarelli e una rinnovata squadra di 8 consiglieri.

La fase elettiva si è aperta la mattina del 12 dicembre 2020, con l'Assemblea del Csi Firenze in modalità virtuale/online, indetta dal presidente Roberto Posarelli. Numerosa la partecipazione dei membri del comitato territoriale, che si sono collegati in videoconferenza alla presenza anche del presidente regionale Carlo Faraci, del Csi Toscana.

Nella relazione dei quattro anni di mandato, Roberto Posarelli alla guida della presidenza del Csi Firenze, ha tracciato un ampio ed articolato resoconto, di significative attività associative nell'ambito dello sport e del sociale. Realizzate sul territorio toscano con le società sportive, gli oratori e le parrocchie, i circoli aggregativi giovanili e socio-culturali. Molte attività purtroppo sono state bloccate dall'emergenza sanitaria nazionale in corso. In avvio, comunque, alla visione della costruzione del futuro, progettando ed elaborando il presente, già da questo momento. La relazione è stata votata ed approvata ad unanimità dai membri del comitato in assemblea. Nella percezione che è più forte la consapevolezza dell'impegno e del ruolo a cui è chiamato il Comitato e tutto il Centro Sportivo Italiano, che da 76 anni è, ormai esperto, a rimettersi in gioco anche in questa difficile sfida che si presenta. Per riportare lo sport e la socialità al servizio delle comunità, delle famiglie, ai più giovani e ai meno giovani, nei quartieri/periferie e città, negli oratori e sui campi di gara, all'aperto e nelle palestre. Tra i numerosi partecipanti all'assemblea collegati online, anche don Massimiliano Gabbricci consulente ecclesiastico del comitato Csi Firenze e cappellano della Nazionale Italiana di Calcio e della squadra Fiorentina, il quale ha esposto un particolare punto di osservazione relativo alla situazione di emergenza sanitaria che ha colpito il mondo dello sport e le persona. All'assemblea sono state invitate anche le istituzioni toscane impegnate politicamente nella realtà locale. Cosimo Guccione, assessore allo sport e politiche giovanili della Città Metropolitana di Firenze, e la Regione Toscana con il presidente della giunta regionale Antonio Mazzeo, che hanno portato il senso di vicinanza alle società sportive, atleti, tutti del Centro Sportivo Italiano che operano in prima linea. Nei loro interventi in diretta hanno delineato diversi aspetti, tra cui i nuovi impianti sportivi, i progetti in cantiere e le prospettive presenti e future. Hanno lanciato un'attestato di stima per l'impegno associativo del Centro Sportivo Italiano comitato regionale di Toscana, guidato dal presidente regionale Carlo Faraci, che senza sosta guida il comitato toscano per la promozione dello sport e l'attività fisica per tutti, anche in questo difficile periodo storico. A livello nazionale Stefano Gobbi General Manager di Sport e Salute, si è collegato all'Assemblea salutando e ringraziando per l'invito, oltre a portare argomenti interessanti per il dibattito in corso sullo sport e la salute ai tempi del covid.
Nel pomeriggio si è svolta la fase elettiva con il seggio elettorale in presenza, nel rispetto dei protocolli sanitari e misure di sicurezza del Dpcm. Notevole l'affluenza alle urne, che ha raggiunto un 75% di partecipazione delle società sportive accreditate con diritto al voto. I risultati registrati dallo spoglio delle schede, hanno confermato Roberto Posarelli il presidente del CSI Firenze.
Eletti 8 nuovi consiglieri, formando così una rinnovata squadra, composta da Bini Marco, Campanella Donato, Gozzi Alessandro, Panchetti Andrea, Panchetti Fabrizio, Rotello Francesco, Valenzuela Laura, Volpi Luca. Sindaco revisore è stato confermato Lastraioli Davide, supplente Verderame Angela.

Anche nei primi del mese di novembre nell'assemblea del comitato Csi di Prato è stato riconfermato il presidente Vinicio Pagli e riconferma per i consiglieri Andrea Puggelli, Antonio Nelson Facchi, Angela Simonetti, Niccolò Visintin, Francesca Vaccarella, Roberto Nardi e Raffaele Moccia e nuovo entrato Leonardo Fabbri. Confermato Marco Guizzardi come Revisore dei Conti.

Il 26 ottobre scorso anche al Csi di Siena si è svolta l'Assemblea elettiva con la nomina del nuovo presidente, Alessandro Bellini, V.presidente vicario: Zanibelli Giacomo; V.presidente: Burresi Pietro; Consulente Ecclesiastico: diacono Pertici Luigi. consiglieri di Presidenza: Borghi Maurizio, Doldo Claudio, Manganelli Alessandro, Muzzi Alessandra. Consiglieri: Bianciardi Silvia, Carmignani Cinzia. Aministratore Borghi Maurizio, coordinatore attività sportiva Cappai Salvatore. Ufficio segreteria attività aportiva Martini Edoardo. Coordinatore formazione Bianciardi Silvia, coordinatore segreteria Scarcella Gianmarco; segreteria Borelli Federica, Campani Sarah, Sarri Emy. Coordinatore area volontariato Rosati Daniele. Revisore dei Conti Rappoli Matteo. L'Assemblea ha nominato Presidente Onorario Fabio Cerretani, in riconoscenza per l'impegno profuso in tutti questi anni all'interno del CSI.

Ai neo eletti e riconfermati vanno i complimenti del Csi di Toscana e un grande augurio di buon lavoro in forza del futuro, in quanto "la responsabilità che andranno ad assumere è concreta, effettiva, sostanziale: quella di costruire una realtà, un mondo dello sport, un progetto educativo e umano capace di rispondere alle nuove condizioni, che sono state condizionate dal dopo la pandemia ed il frutto casuale, fortuito e imprevedibile degli eventi." come ha detto Vittorio Bosio, presidente Csi Nazionale, ai dirigenti/membri dei comitati.







Fonte: Miranda Parrini - Csi Toscana
Documenti allegati

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio