23 Novembre 2020
percorso: Home > News > Tiro con l'Arco

Gli archi del Grande Falco

02-08-2020 23:06 - Tiro con l'Arco
Frecce toscane ciessine alla “Settima disfida di tiro con l'arco” a Sant'Angelo in Lizzola nella regione Marche.

News dal Csi Comitato di Livorno - Arcieri Medievali Elbani maestro Patrizio Bolano

“Gli Archi del Grande Falco”, tra i 120 arcieri storici appartenenti ai diversi gruppi del nord e centro Italia, in sedici piazzole di tiro, hanno gareggiato domenica 2 agosto. Dopo tanti mesi di stop allo sport e rievocazione storica, con le attività sospese e il Campionato nazionale annullato a causa della pandemia, finalmente si riparte con questo evento.

Gli atleti oltre a rispettare tecniche e armi attinenti a pratiche e tecniche del passato, hanno vestito costumi d'epoca e mascherine, rispettando scrupolosamente il protocollo anti covid19.
Dopo il lockdown gli allenamenti sono ripresi, con il Torneo di oggi gli atleti possono ritornare a tirare tutti insieme in gara, alla disfida che vede impegnati i giovani per giocarsi l'amichevole della ripartenza.

L'evento, organizzato dall'Associazione L.A.M. @Lega Arcieri Medievali e Associazione Vallefoglia arcieri, guidata da Claudio Solforati che spiega -“ oltre alla passione sportiva, gente come noi è animata anche dalla curiosità e dalla passione per l'esplorazione del passato. Per i giovani, ma anche per gli adulti che decidessero di seguire questo sport è sempre molto interessante anche l'aspetto culturale”.

La bandiera elbana della ripartenza Csi, degli arcieri toscani "Gli Archi del Grande Falco", affiliati al Comitato Csi Livorno, è simbolicamente impugnata dai giovani campioni, tra cui Sofia Broccadi e Roberto Fanelli che si sono qualificati nel 2019 vicecampioni d'Italia, su circa 40 città partecipanti. Brillanti risultati sportivi che hanno portato nella classifica generale nazionale Patrizio Bolano al 15esimo posto su circa 130 arcieri nella categoria Messeri arco storico, qualificandosi anche per la Coppa Italia 2020, portando in Toscana importanti risultati sportivi e attrazione culturale, che caratterizzano il giovane gruppo degli arcieri medievali.

Il Tiro con l'arco storico è una specialità sportiva e si pratica con l'utilizzo di archi storici costruiti principalmente con materiali naturali. Il Tiro con L'arco è uno sport di antiche origini, alcuni studiosi fanno risalire la prima raffigurazione di un arco ad un graffito di circa trentamila anni fa. Sicuramente sin dal Paleolitico ci si serviva dell'arco per colpire le prede mantenendosi a distanza di sicurezza. Il tiro con l'arco comparve per la prima volta ai Giochi olimpici del 1900 a Parigi. Escluso dopo il 1920 è stato riammesso a partire dalle Olimpiadi di Monaco di Baviera del 1972; da allora è una delle specialità olimpiche che ha portato diverse medaglie agli Azzurri.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio