18 Settembre 2020
percorso: Home > News > News nazionali

Coronavirus, lo sport di base si mobilita per scongiurare la crisi

04-04-2020 08:31 - News nazionali
Incontro tra Anci Toscana, Coni e assessori di 80 Comuni. Impegno condiviso sulle risorse

Incontro in videoconferenza tra Damiano Sforzi, referente Sport di Anci Toscana e vicesindaco di Sesto Fiorentino, Salvatore Sanzo presidente regionale del CONI e 80 assessori allo sport dei Comuni toscani, per rafforzare l'impegno delle Amministrazioni locali e del mondo della sport in questo periodo di emergenza e scongiurare che lo sport per tutti soffra in maniera irreversibile prima della ripresa di enti di promozione sportiva, Federazioni, società e associazioni sportive.

A partire dalle indicazioni del decreto 18/2020, che ha introdotto alcune misure di intervento per lo sport italiano (in particolare gli artt. 61, 61 co.3, 62 co.1, 68, 95 e 96), l'incontro ha esaminato diverse tematiche e evidenziato altrettante criticità, riguardanti il sostegno ai gestori delle strutture sportive, relativamente alle manutenzioni, alle utenze, ai lavoratori riconosciuti come collaboratori sportivo dilettantistici e agli amministrativo-gestionali. Su tutto il timore per la ripresa dello sport di base e dei tanti campionati amatoriali e federali, che potranno compromettere non solo la stagione, ma soprattutto la riapertura dell'attività. Preoccupazione da parte degli amministratori anche per quanto riguarda il rinnovo delle concessioni in scadenza, per le quali non sono stati ancora erogati i fondi, e per il rinvio al pagamento dei mutui da parte degli istituti bancari privati.

L'incontro è terminato con l'impegno condiviso di monitorare se le risorse stanziate da Regione Toscana e Governo saranno sufficienti a far ripartire il mondo sportivo, con particolare attenzione al settore giovanile a all’attività motoria in generale.

Anci Toscana, ricordando che i canoni derivanti dalla gestione degli impianti sono sospesi fino al 31 maggio (come prevede il decreto 18/2020) si rende disponibile nei confronti delle amministrazioni a contattare i fornitori delle utenze, al fine di verificare la disponibilità di sospendere o ridurre le fatturazioni relative a questo periodo. Il Coni, oltre ad affiancare Anci Toscana sul tema delle utenze, attraverso il suo presidente avvierà un'analisi tra le Federazioni e gli Enti sportivi, relativa alle possibili riduzioni o slittamenti per il pagamento delle quote di iscrizioni ai campionati, di tesseramento e affiliazione, in vista della ripresa delle attività.



Anci Toscana




Fonte: Comunicato Anci Toscana

Eventi e manifestazioni

20-09-2020 - Tiro con l'Arco
[facebook] [Twitter] [WhatsApp]

Comitati - Delegazioni

[]
Per accedere cliccare sul logo

CSI Nazionale

Sito Web Direzione Nazionale

[]
www.csi-net.it

CSI Solidarietà

[]
[]

CSI Inclusione cultura sport

Social Network CSI Toscana

[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]
[]

Realizzazione siti web www.sitoper.it
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio