Volley Toscana in dirittura d’arrivo per le finali nazionale

16-04-2024 16:37 -



Siamo giunti al termine della prima fase del 2° campionato femminile regionale cat. "Ragazze" (U.14), dopo cinque giornate di gare in cui si sono confrontate le dodici squadre partecipanti, suddivise in due gironi, il primo con le squadre della Versilia e di Massa Carrara e il secondo con le formazioni delle zone della Lucchesia, Pisa e Livorno.

L'ultima avvincente giornata di gare, che ha visto negli incontri tra Tiger Volley Forte dei Marmi e Oasi Volley nel girone A e tra Nottolini Volley e Volley Barga un andamento veramente equilibrato ed avvincente, ha praticamente deciso la graduatoria dei gironi.

I risultati conseguiti dalle squadre partecipanti hanno visto terminare i gironi con Tiger Volley Forte dei Marmi e Nottolini Volley in vetta alle due graduatorie.

Da queste classifiche, inoltre, si delineeranno gli incontri della seconda fase con incroci previsti tra i due gironi, secondo un programma già prestabilito.

Dopo questi ulteriori impegni si formeranno i concentramenti a tre squadre che decideranno la classifica finale del campionato, la cui squadra vincitrice andrà ad affrontare in una "finalissima" la squadra del Tiger Forte dei Marmi che si era aggiudicato il primo campionato, disputatosi nel primo periodo dell'anno sportivo 2023-2024 e che designerà la squadra femminile che rappresenterà il nostro Comitato Regionale Toscana alle Finali Nazionali di Cesenatico.

La "finalissima" si giocherà all'interno della manifestazione di chiusura dei campionati di pallavolo che coinvolgerà tutte le società, sia del campionato femminile sia di quello maschile, che si terrà, salvo variazioni, entro la fine di maggio.

Per quanto riguarda il campionato maschile in corso cat. "Allievi" (U.16) siamo giunti al termine del girone di "andata" e, sino ad oggi, i risultati parlano a favore della squadra pisana del Dream Volley che sta conducendo la graduatoria con alcuni punti di distacco dalla formazione del Delfino Volley di Pescia.

A seguire le altre tre partecipanti Migliarino Volley, Tiger Jump Forte dei Marmi e Pallavolo Massa.

Vedremo se le gare del girone di "ritorno" confermeranno questo andamento e quale sarà la squadra che andrà direttamente alle Finali Nazionali di Cesenatico a rappresentare il nostro Comitato Regionale.



(in FOTO: azioni di gioco partita Tiger Volley Forte dei Marmi e Oasi Volley Viareggio)




Fonte: Maurizio Chiappini -settore Campionati regionali Pallavolo- Direzione Tecnica CSI Toscana